Svizzera

Due persone travolte da una valanga in Vallese

La polizia vallesana ridimensiona il bilancio della slavina formatasi a Finhaut. In ospedale le due vittime: avrebbero riportato lievi ferite

18 febbraio 2018
|

Una valanga ha travolto due persone oggi a Finhaut (VS), ha precisato la polizia vallesana. In un primo tempo la polizia aveva annunciato che le persone travolte erano una decina.

La slavina è avvenuta a 2500 metri di altitudine. Sul posto sono giunti i soccorsi, ha detto il portavoce della polizia vallesana all'ats. Stando a un collaboratore locale della Srf, poco dopo le 17 la vita delle due persone travolte – trasportate in ospedale – non era in pericolo.

Nel pomeriggio era stato lanciato un avviso di pericolo. Diverse valanghe si sono staccate fuori dalle piste battute, spontaneamente o a seguito del passaggio di uno sciatore.

Una persona è già stata ricoverata in ospedale nel pomeriggio dopo essere stata travolta da una slavina. Il pericolo è elevato (3 su una scala di 5) in tutto il cantone. La particolarità delle valanghe odierne è che si sono verificate su pendii con diverse orientazioni.

La polizia lancia un appello alla prudenza. Il pericolo di valanghe in Vallese è marcato (grado 3 su una scala che ne conta 5).  Secondo l'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (Slf), questa è la situazione più critica per i sciescursionisti: all'incirca la metà degli incidenti mortali dovuti a valanghe si verifica con un pericolo di valanghe di grado 3.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔