Svizzera

Dubochet, Nobel per la chimica: scienza è un bene comune

Lo scienziato svizzero è stato premiato all'Università di Losanna, presente anche il Consigliere federale Guy Parmelin

5 febbraio 2018
|

La scienza deve essere considerata un bene comune e il sapere va messo a disposizione di tutti: lo ha affermato Jacques Dubochet, premio Nobel per la chimica 2017, che oggi è stato festeggiato dall’Università di Losanna, di cui è professore onorario.

Davanti a un migliaio di invitati e diversi esponenti politici di primi piano – fra loro il consigliere federale Guy Parmelin – Dubochet si è espresso per una scienza patrimonio di tutti, ciò che a suo avviso non è oggi.

Il 75enne ha preso come esempio i medicinali: è possibile che un giorno vi sarà un preparato contro il Parkinson o l’Alzheimer, ma – si è chiesto – quanto costerà? "100’000 franchi, mentre ne potrebbe costare 100", ha deplorato il professore, sostenendo che questa è la situazione attuale per quanto riguarda il trattamento dell’epatite C.

Insieme allo statunitense Joachim Frank (77 anni) e al britannico Richard Henderson (72), Dubochet si è visto assegnare l’ultimo premio Nobel per le ricerche nell’ambito della criomicroscopia elettronica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔