Votazioni federali

'Moneta intera' e giochi in denaro, si voterà il 10 giugno

L'inizitiva chiede che possa essere solamente la Banca nazionale a emettere soldi. La nuova legge vuole favorire i casinò svizzeri online

Ti-Press
31 gennaio 2018
|

Il prossimo 10 giugno i cittadini saranno chiamati alle urne per esprimersi su due oggetti: sulla cosiddetta iniziativa 'Moneta intera' e sulla nuova legge sui giochi in denaro. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale.

L’iniziativa popolare 'Per soldi a prova di crisi: emissione di moneta riservata alla Banca nazionale' (Iniziativa Moneta intera), chiede che possa essere solamente la Banca nazionale a emettere soldi. 

La nuova legge sui giochi in denaro prevede invece che i casinò svizzeri potranno offrire giochi in denaro online. I siti internet stranieri verrebbero dal canto loro bloccati. Lo scopo è quello di proteggere meglio i giocatori e favorire gli operatori legali svizzeri. Il referendum è stato lanciato dai partiti dei Giovani Verdi e dei Giovani Udc.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔