Svizzera

Tratta di essere umani, delinquenza giovanile: Berna lotta con Sofia

La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha sottoscritto un accordo bilaterale di cooperazione di polizia con la Bulgaria

26 gennaio 2018
|

Fronte comune nella lotta al crimine organizzato e al traffico di umani. La consigliera federale Simonetta Sommaruga e il ministro dell’interno bulgaro Valentin Radev hanno sottoscritto oggi a Sofia un accordo bilaterale di cooperazione di polizia. Già nel 2015 durante la visita in Svizzera del premier bulgaro Bojko Borisov si è discusso di una tale cooperazione, ha scritto il Dipartimento federale degli affari esteri (Dfae) in una nota odierna.

"Entrambi i Paesi hanno già concluso produttivi accordi nella politica di migrazione, nella lotta al crimine organizzato e al traffico di umani", si legge nel comunicato. Con l’accordo firmato oggi, la Svizzera sostiene la Bulgaria nella lotta alla delinquenza giovanile e al traffico di esseri umani, nonché nel rafforzamento delle istanze nell’ambito giudiziario.

Secondo Sommaruga, in Svizzera ci sono molte prostitute provenienti dalla Bulgaria. Tra queste, ci sono anche delle vittime del traffico di esseri umani. Per questo, la consigliera federale si dice convinta che tale collaborazione sia necessaria. "Vogliamo pure rafforzarla", ha detto Sommaruga. Dopo la firma dell’accordo, la ministra di giustizia e polizia elvetica visiterà un progetto che aiuta le donne vittime del traffico di esseri umani.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔