Svizzera

Lavori di sgombero, la A2 riapre alle 19

Le operazioni di ripristino permetteranno di liberare una corsia di marcia dell'autostrada

Polizia Canton Uri
23 gennaio 2018
|

Interrotta nei due sensi a causa di una colata di fango e dei successivi laori di sgombero, l'autostrada A2 del Gottardo verrà riaperta alle 19. Lo comunica la Polizia urana specificando che si circolerà su una corsia. 

Una colata di fango, ricordiamo, ha completamente bloccato ieri sera nel canton Uri il collegamento nord-sud attraverso l’autostrada A2: lo scoscendimento di circa 400 metri cubici di materiale, avvenuto intorno alle 21.30 su un fronte di 50 metri nel territorio del comune di Gurtnellen, ha coinvolto un veicolo. L'autista è rimasto illeso ed è riuscito a trarsi in salvo da solo. I danni alle carreggiate e all’infrastruttura sono ingenti. Gli automobilisti in transito sull’asse nord-sud, al momento, sono ancora deviati sul San Bernardino. Va comunque notato che la situazione in montagna è dappertutto tesa a causa della neve: sull’arco principale della Alpi vige il pericolo di valanghe 5, il massimo della scala europea.

Il precedente: nel 2006 una frana provoca due morti

La mattina del 31 maggio 2006, sempre all'altezza di Gurtnellen si era scatenata una pioggia di massi di 40-50 metri cubi ciascuno, che si erano staccati improvvisamente dalla montagna. In totale 2'500 metri cubi di roccia erano piombati sull'autostrada e sulla cantonale Amsteg-Wassen. Due turisti tedeschi diretti a sud erano morti carbonizzati all'interno della loro Volkswagen Maggiolino cabriolet, che era stata colpita da un sasso che aveva poi scatenato le fiamme. Nella gallery alcune immagini della frana.

 

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔