Svizzera

Ancora disagi alla stazione di Basilea: diversi treni soppressi

30 novembre 2017
|

Il traffico ferroviario alla stazione di Basilea è ancora problematico, dopo il deragliamento di un treno Ice della Deutsche Bahn avvenuto ieri nel tardo pomeriggio. Numerosi convogli sono soppressi, indicano oggi le Ffs. I lavori di sgombero dei tre vagoni deragliati sono proseguiti in giornata. Due di essi, rimasti danneggiati, hanno dovuto essere spostati grazie all’aiuto di una speciale gru. I binari e gli scambi sono danneggiati e non è ancora possibile dire quali potranno essere riparati e quali dovranno essere sostituiti, ha precisato Edgar Renz, delle Ffs. L’ammontare dei danni non è ancora stato stabilito, ma parte dell’infrastruttura era praticamente nuova visto che era stata sostituita a settembre. L’inchiesta sull’incidente è in corso, quindi non saranno rilasciate dichiarazioni sulle possibili cause del deragliamento, ha aggiunto Renz. Molti collegamenti sono stati soppressi e non è chiaro fino a quanto dureranno i disagi. I treni Intercity tra Basilea e Lugano via Erstfeld (Ur) sono soppressi tra Basilea e Olten: i viaggiatori diretti a sud sono invitati a passare da Zurigo. Cancellata pure parte delle corse nelle due direzioni tra Basilea e Berna, come pure quelle per Bienne.

I passeggeri in partenza dalla città renana e diretti a Olten, Bienne o Laufen possono ricorrere alla linea regionale Rer S3, precisano le Ffs. I viaggi in direzione della Germania si annunciano ancora più complicati e sono previsti percorsi alternativi. I viaggiatori possono raggiungere la stazione tedesca (Basel Badischer Bahnhof) con i regionali Rer S6 e da lì accedere ai convogli internazionali diretti a nord. I treni Intercity Basilea-Zurigo-Coira, quelli Basilea-Zurigo-San Gallo, come pure i convogli internazionali diretti in Francia (Tgv e Ter) e gli InterRegio diretti a Lucerna circolano invece secondo l’orario. La durata della perturbazione non è ancora nota. Ieri, un treno Intercity tedesco Ice in arrivo da Amburgo in direzione di Zurigo è deragliato attorno alle 17 alla stazione di Basilea. Tre vagoni sono usciti dai binari, ma non si registrano feriti. (Ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔