Svizzera

Treni a due piani per contrastare le ore di punta

(©Ti-Press/Davide Agosta)
30 novembre 2017
|

L’Ufficio federale dei trasporti ha rilasciato al nuovo modello di treno a due piani per il traffico a lunga percorrenza di Bombardier un’autorizzazione d’esercizio a termine. Le Ffs prevedono di far circolare a tutti gli effetti i 62 treni di questo tipo dal 2018. Nelle ore di punta si avranno circa il 10% di posti a sedere in più rispetto a quelli oggi disponibili con le più lunghe composizioni a due piani. Il nuovo treno, ordinato in tre diversi modelli, può raggiungere i 400 metri di lunghezza e avere fino a 1300 posti a sedere, precisano le Ferrovie federali svizzere in una nota odierna. L’introduzione sarà graduale: in un primo momento verrà impiegato su tratte poco frequentate, ad esempio come RegioExpress sulla tratta Zurigo HB-Coira, poi sarà fatto circolare tra San Gallo-Berna-Ginevra Aeroporto e su altre linee InterCity. L’obbiettivo è aumentare le capacità disponibili "sull’altamente trafficato asse ovest est", si precisa nel comunicato. Nelle ore di traffico ridotto i treni potranno inoltre essere sganciati, evitando "inutili viaggi a vuoto, con un conseguente risparmio di costi ed energia". Una volta completata la consegna, quella dei treni "bipiano TLP" sarà la più grande flotta delle Ffs.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔