Svizzera

Telefonate moleste: ora si possono bloccare anche sui cellulari

(Francesca Agosta)
30 novembre 2017
|

Nel 2016 l’Alleanza delle organizzazioni dei consumatori (di cui l’Associazione dei consumatori e consumatrici della Svizzera italiana fa parte) aveva ottenuto un grande successo con la messa in funzione gratuitamente da parte di Swisscom di un filtro per bloccare le telefonate moleste sulla rete telefonica fissa. Oggi la compagnia telefonica svizzera, per prima, annuncia che una soluzione analoga è ora possibile anche per la rete mobile. L’Acsi e le altre organizzazioni dell’Alleanza (Frc e Sks) sono soddisfatte: “ora finalmente i consumatori hanno una protezione completa dalle telefonate commerciali che non vogliono più ricevere”.

In attesa che la revisione della Legge sulle telecomunicazioni introduca l’obbligo per tutti gli operatori di dotarsi di un sistema di protezione contro le chiamate moleste, spetta ora ai consumatori chiedere a Swisscom di attivare il filtro. Al momento sono già 200'000 i clienti che lo hanno predisposto per il proprio telefono fisso e 16 milioni di chiamate sono state bloccate in un solo anno.

Quello delle chiamate moleste resta il problema numero uno dei consumatori svizzeri che si rivolgono all’Acsi e alle altre organizzazioni partner. È pertanto urgente che anche gli altri operatori si attivino introducendo finalmente e al più presto una soluzione per proteggere i propri clienti dalle chiamate commerciali non desiderate senza attendere il possibile cambiamento di legge. Per Laura Regazzoni Meli, segretaria generale dell’Acsi, “Swisscom ha aperto la strada agli altri operatori telefonici che devono ora dimostrare altrettanta attenzione nel rispondere all’esigenza dei clienti di non essere continuamente molestati con chiamate indesiderate”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔