Svizzera

Allarme rientrato a Zurigo: il sacco era innocuo

20 novembre 2017
|

Il consolato statunitense di Zurigo stamani è stato sfollato per la presenza di un oggetto sospetto. Le forze dell’ordine hanno evacuato complessivamente due edifici e isolato la zona, ha indicato la polizia cittadina, dopo che sulla vicenda ha riferito il sito del Blick. L’allarme è rientrato poco prima delle 11.15 e tutte le persone portate in sicurezza hanno fatto ritorno negli stabili.

L’allarme, giunto poco dopo le 7.45, consisteva nella presenza di tale oggetto nei pressi dello stabile commerciale al numero civico 101 della Dufourstrasse, che ospita anche la rappresentanza degli Usa, ha riferito la polizia. La strada si trova poco lontano dal centro cittadino, sulla riva destra del lago.

Il giornale, che afferma di aver raccolto testimonianze di dipendenti del consolato, ha scritto che presso l’entrata dell’edificio è stato rinvenuto un sacco di plastica con scritte antistatunitensi. È stata avviata un’inchiesta, ha riferito la polizia.

Sul posto sono intervenuti, tra gli altri, specialisti dell’Istituto forense che hanno potuto certificare l’innocuità dell’oggetto. Un giornalista del Blick presente in loco ha indicato che la polizia è intervenuta con veicoli carichi di sacchi di sabbia e con un robot previsto per la disattivazione di esplosivi. Pure accorsi soccorritori e pompieri.

Il livello di guardia presso la rappresentanza è stato accresciuto da due settimane, quando è stato arrestato un uomo che aveva molestato dei dipendenti della sede diplomatica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔