Svizzera

La centrale nucleare di Leibstadt sarà riattivata solo a fine dicembre

8 novembre 2017
|

La centrale nucleare di Leibstadt (AG), ferma dal 18 settembre per la revisione annuale, sarà riattivata soltanto alla fine di dicembre. Il gestore ha reso noto il nuovo ritardo causato dalla scoperta di altri elementi combustibili risultati non conformi ai requisiti.

Alla fine di ottobre, la società Kernkraftwerk Leibstadt (KKL) aveva annunciato che la revisione sarebbe durata dieci giorni più a lungo del previsto, fino al 17 novembre, a causa della scoperta di 16 barre di combustibile che non rispettavano i requisiti.

Nel frattempo sono stati scoperti altri 8 elementi non conformi e i responsabili della centrale hanno deciso di sostituirli. Il reattore conta complessivamente 648 elementi combustibili e i lavori rendono necessario un dettagliato esame da parte dell’autorità di controllo, che deve autorizzare la riattivazione, si legge nella nota.

La KKL ribadisce che la sostituzione delle barre di combustibile non ha nulla a che vedere con i segni di ossidazione riscontrati durante l’ultima revisione annuale, nell’agosto 2016, su 47 dei 648 elementi combustibili.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔