Svizzera

Standard minimi per gli ospedali: la Commissione boccia la richiesta di Marina Carobbio

(Pablo Gianinazzi)
3 novembre 2017
|

La Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (Csss-N) è contraria alla creazione di un catalogo di criteri che permetterebbero di inserire determinati ospedali nelle liste dei nosocomi cantonali. Con 15 voti contro 7 ha quindi deciso di non dare seguito a un’iniziativa in questo senso della consigliera nazionale ticinese Marina Carobbio (Ps).

Nella sua proposta, la socialista chiedeva che la LaMal definisca dei criteri minimi per l’inclusione degli ospedali negli elenchi ospedalieri cantonali in materia di qualità delle prestazioni, numero di pazienti assicurati in classe comune, condizioni di lavoro dignitose per il personale, numero di posti di formazione e che tengano anche conto del bisogno per l’acquisto e l’installazione di costose attrezzature mediche.

Secondo Carobbio il nuovo finanziamento ospedaliero ha rafforzato la concorrenza, incitando gli ospedali "a lanciarsi in una vera e propria gara di attrezzature di punta per essere più performanti". Questo sviluppo "genera costi che si riflettono su un aumento dei premi di cassa malati".

La Commissione motiva la sua decisione precisando che le misure richieste sono già state discusse o sono primariamente di competenza dei Cantoni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔