Svizzera

Gli aerei di SkyWork potrebbe tornare a volare

31 ottobre 2017
|

La compagnia aerea regionale bernese SkyWork potrebbe essere rilevata e così salvata da un consorzio di due società tedesche, che hanno già acquisito settori della fallita Air Berlin. Lo sostengono oggi il Blick e il portale internet tedesco Airliners.de. Il consorzio è composto dalla società di trasporti e logistica Zeitfracht e dalla società di manutenzione Nayak, affermano i due media, citando un portavoce della Zeitfracht e precisando che gli acquirenti hanno firmato domenica un accordo di confidenzialità.

Bisogna ora verificare rapidamente i conti di SkyWork, afferma il portavoce citato dai due media. Nayak era un cliente di SkyWork in passato e ha recentemente rilevato Air Berlin Technik con Zeitfracht, la quale ha a sua volta acquisito Air Berlin Leisure Cargo.

Ieri sera SkyWork aveva affermato di essere molto vicina alla salvezza, senza fornire maggiori informazioni. Ha soltanto indicato che attualmente sta preparando i documenti necessari da fornire all’Ufficio federale dell’aviazione civile (Ufac) per attestare il proprio finanziamento. L’Ufac aveva annunciato a metà di ottobre che limitava l’autorizzazione d’esercizio di SkyWork al termine dell’orario estivo, che terminava sabato a mezzanotte, perché la compagnia aerea non era in grado di assicurare il finanziamento dell’orario invernale.

Da ieri i cinque aerei della compagnia sono fermi allo scalo di Berna-Belp e il suo sito online annuncia l’annullamento dei voli anche per domani. SkyWork, con 120 dipendenti, serviva 18 destinazioni d’estate e otto erano previste per la stagione invernale. Fondata nel 1983, la società SkyWork ha iniziato con attività di aero-taxi. Nel 2003 sono cominciati i voli charter e dal 2009 quelli di linea. È partita poi una fase di espansione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔