Svizzera

Tre quarti del miele mondiale contiene pesticidi

(©Ti-Press/Gabriele Putzu)
5 ottobre 2017
|

Tre quarti del miele prodotto in tutto il mondo contiene neonicotinoide, un genere di pesticidi. Nonostante la concentrazione sia inferiore ai valori soglia ammessi dalle autorità competenti dell’Unione Europea per il consumo umano, si tratta di una contaminazione pericolosa per gli insetti impollinatori, in particolare le api stesse.

È il risultato di uno studio effettuato tra il 2015 e il 2016 da un team di ricercatori svizzeri che ha esaminato 198 campioni di miele provenienti da tutto il mondo sul contenuto di neonicotinoidi.

Questi pesticidi sono derivati della nicotina: possono essere spruzzati sulle foglie, messi nel suolo in forma granulare o usati per trattare i semi. Sono tossici per gli insetti, api comprese.

Secondo quanto pubblicato sulla rivista "Science", gli scienziati dell’Università di Neuchâtel e del Giardino botanico di Neuchâtel hanno rilevato che tre campioni su quattro sono positivi per questi pesticidi, il 30% sono contaminati da un singolo neonicotinoide, il 45% da due o più, il 10% ne contiene quattro-cinque diversi.

Le concentrazioni più elevate – ha indicato l’Università di Neuchâtel – sono state riscontrate nei campioni di miele provenienti da Europea (79%), Asia (80%) e Nordamerica (86%). I meno contaminati sono risultati i campioni del Sudamerica (57%).

Il 34% del miele contiene quantitativi di questi pesticidi che sono riconosciuti come davvero dannosi per le api. Tutti gli insetti impollinatori, spiegano gli autori del lavoro, sono dunque a rischio per la diffusione di queste sostanze.

Anche se le concentrazioni trovate in questa indagine non sembrano al momento pericolose per la salute umana, concludono gli autori, servono ulteriori studi in merito, in quanto i neonicotinoidi potrebbero avere anche effetti sull’uomo, sul suo sistema immunitario e sulla crescita.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔