il-carattere-degli-elettori
Campagne elettorali, basate su internet?
ULTIME NOTIZIE Svizzera
Svizzera
10 ore

Secondo miliardo di coesione, il Nazionale discuterà giovedì

Il Parlamento vuole accelerare la discussione, che sarà trattata nel corso di una seduta ‘open end’
Svizzera
10 ore

‘Matrimonio per tutti’, divario fra centro e periferie

Tutti i cantoni hanno approvato l’oggetto in votazione, con differenze tra regioni per le quali non sarebbe estraneo il ruolo delle chiese
Svizzera
11 ore

No comment del Consiglio federale sul ‘caso Maurer’

Il presidente della Confederazione Parmelin, rispondendo all’interrogazione del Ps, ha rifiutato di commentare le dichiarazioni del consigliere federale
Svizzera
11 ore

Matrimonio per tutti, felicitazioni dall’Alto commissariato Onu

L’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr) accoglie positivamente il “sì” degli svizzeri tramite un tweet odierno
Svizzera
12 ore

Plr svizzero, lasciano due dirigenti del partito

Hanno rassegnato le dimissioni dall’incarico la segretaria generale Fanny Noghero e il responsabile della campagna elettorale Damian Müller
Svizzera
12 ore

Imposizione individuale, tre modelli nel rapporto del governo

Con la tassazione individuale redditi e patrimoni di ciascun adulto sono tassati singolarmente e l’imposta non deriva dal reddito complessivo di una comunione
Svizzera
13 ore

Credit Suisse aumenta il congedo parentale a 26 settimane

Per l’altra persona che si occupa dei figli, oltre a quella che li accudisce principalmente, il congedo sarà di 6 settimane e non più 12 giorni lavorativi
Svizzera
13 ore

In Svizzera 3’096 contagi in 72 ore. Netto calo dei ricoveri

Il tasso di riproduzione del virus registra un’ulteriore discesa fermandosi a 0,74. Più che dimezzate le ospedalizzazioni rispetto alla settimana scorsa
Svizzera
15 ore

Il Covid ha tagliato la speranza di vita come non si vedeva dal ’45

Una ricerca dell’Università di Oxford su dati di 29 Paesi soprattutto in Europa e Stati Uniti svela che sono stati spazzati via anni di progressi sulla mortalità
Svizzera
16 ore

Legge Covid, con il No a rischio aiuti alle imprese e viaggi

In caso di bocciatura delle modifiche apportate alla legge a marzo verrebbero meno l’estensione degli aiuti finanziari e le basi legali per il certificato Covid
Svizzera
04.10.2017 - 08:510
Aggiornamento : 15.12.2017 - 17:12

Il carattere degli elettori

Quale effetto ha il carattere di una persona sulle sue decisioni politiche? Un interrogativo a cui ha risposto uno studio di Markus Freitag ricercatore e professore all'Università di Berna. Una sua recente ricerca rivela che gli elettori dell'Udc e del Plr sono piuttosto coscienziosi ed estroversi; quelli del Ps e dei Verdi aperti e amichevoli; mentre le personalità più nevrotiche tendono ad essere di centro sinistra. Se ne sono occupati ieri il 'Tages-Anzeiger' e 'Le Temps'.

Fino a oggi l'attitudine politica degli elettori era soprattutto valutata con i criteri classici quali il sesso, l'età o il grado di formazione. L'analisi di Freitag introduce invece un nuovo parametro: la personalità. Secondo il ricercatore, anche analizzando il carattere si può capire quali sono i nostri interessi, come ci informiamo e per quale partito votiamo. Già oggi, spesso, la psicologia della personalità viene descritta dal modello 'Big Five', ovvero cinque dimensioni del carattere che raggruppano tutti gli individui. «Se conosco le caratteristiche 'Big Five' di una persona, posso anche determinarne la sua preferenza politica», ha affermato Freitag ieri sul 'Tages-Anzeiger'.

Coscienziosi (Ps, Verdi)

Secondo il ricercatore il 50% degli elettori svizzeri si definisce 'coscienzioso'. Queste persone preferiscono il controllo e lo status quo; hanno dei valori materialisti e non usano i social network; non apprezzano la diversità culturale e difendono l'economia di mercato; si oppongono all'alzamento della spesa per le assicurazioni sociali e all'adesione all'Ue, identificandosi soprattutto con l'Udc e il Plr. Gli 'aperti' sarebbero un quarto della popolazione svizzera e sono curiosi, apprezzano le nuove esperienze, i cambiamenti e criticano spesso le norme esistenti. Per informarsi usano i social e le testate di qualità. Sono postmaterialisti e interessati alla politica. Si tratta soprattutto di elettori del Ps o dei Verdi.

Estroversi (Udc, Plr)

Gli 'estroversi', circa il 15-20% degli svizzeri, sono socievoli, comunicativi, calorosi, energici e hanno un carattere dominante. Si informano su giornali locali o di ‘boulevard’ e su internet, dove sono anche molto attivi. Si tratta di persone piuttosto di destra e molto informate politicamente. Anch’essi si identificano più spesso con le idee dell’Udc o del Plr, difendendo l’economia di mercato ed essendo contrari all’adesione all’Ue.

Amichevoli (Ps, Verdi, Ppd)

Gli ‘amichevoli’ sono persone simpatiche, altruiste, franche e un po’ naïf. Cercano il compromesso e sono per il gioco di squadra. Non amano le brutte notizie e non leggono giornali di qualità. Non si oppongono all’adesione all’Ue e sono favorevoli ad un forte impegno sociale e ambientale. Il 40% degli svizzeri si classifica in questo modo ed è più
probabile che votino Ps, Verdi o Ppd.

Nevrotici (centro-sinistra)

Per finire i ‘nevrotici’ sono individui stressati, inquieti, scontenti dell’attuale forma di democrazia. Sostengono coloro che sono pronti al compromesso, si oppongono a un’immigrazione senza limiti, accettando però l’adesione all’Ue. Sono il 4% della popolazione e piuttosto di sinistra.

Pubblicità mirata, anche nelle campagne elettorali?

Lo studio, che ha analizzato circa 14mila interviste effettuate tra il 2012 e il 2016, potrebbe aprire le porte al cosiddetto ‘targeted advertising’ anche in politica. Già oggi infatti internet sa quali sono i nostri interessi e le pubblicità che vediamo in rete rispecchiano questi ultimi. Grazie a queste tracce che noi seminiamo online un bravo analista potrebbe capire quale personalità abbiamo e quindi quale orientamento politico seguiamo. Secondo il professore – intervistato lo scorso mese sulla ‘Berner Zeitung’ – il ‘targeting’ politico potrebbe già giocare un ruolo nelle elezioni del 2019.

© Regiopress, All rights reserved