Svizzera

Pro Gottardo: accelerare il completamento di AlpTransit

(Gabriele Putzu)
26 settembre 2017
|

Il Comitato dell’Associazione Pro Gottardo ferrovia d’Europa, riunitosi a Lugano, in un comunicato si rallegra della brillante elezione di Ignazio Cassis a consigliere federale, tra l’altro già sensibile al tema Alptransit nella sua funzione di consigliere nazionale e capogruppo. La rappresentanza della Svizzera Italiana a Berna, nel Parlamento Federale e particolarmente quella nel Governo Federale, è sempre stata molto importante anche per il compiuto sviluppo delle trasversali ferroviarie alpine e potrà esserlo anche questa volta, anche e proprio per completare AlpTransit. Il Comitato formula al neo-eletto i migliori auguri di buon lavoro. Il Comitato ha quindi preso atto con soddisfazione del successo della raccolta firme, con il raggiungimento del primo obiettivo dell’Associazione (10'256 firme raccolte in Ticino a favore dell’Appello per il completamento di AlpTransit  fino a Chiasso entro il 2030/2035), dell'adesione - unanime e corale - dei Movimenti giovanili dei partiti ticinesi (Generazione giovani, Giovani liberali radicali ticinesi, Movimento Giovani Leghisti, Gioventù Socialista Ticino, Giovani UDC, I Verdi del Ticino), del supporto della Deputazione Ticinese alle Camere Federali e dei Capigruppo in Gran Consiglio, dei Sindaci delle Città del Cantone e di molti Municipi ticinesi e del sostegno dei due Dipartimenti del Cantone coinvolti nel tema delle infrastrutture: il Dipartimento del territorio e il Dipartimento delle finanze e dell’economia.

Il Comitato ringrazia infine tutti i firmatari dell’Appello e i Movimenti giovanili dei partiti ticinesi, che si sono generosamente mobilitati - tutti insieme - nella raccolta delle firme e si augura che il sostegno espresso dalle Autorità politiche si traduca in tempi brevi in azioni concrete. Riteniamo infatti che il completamento di AlpTransit non possa essere rinviato al 2054, come attualmente previsto dalla Confederazione. Per accelerarne la realizzazione è necessario agire subito. Il Comitato intende ora continuare la propria azione e constata con preoccupazione che, mentre molti passi sono stati avviati da Confederazione e Cantone sul fronte delle infrastrutture stradali, non è stato ancora avviato nessun passo concreto per la progettazione del completamento di Alptransit. Il Comitato chiede dunque che la progettazione preliminare del completamento di Alptransit venga avviata al più presto, per dar seguito al largo sostegno espresso dalla popolazione in favore di un’opera di valenza continentale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔