Svizzera

Bregaglia: abbandonata  definitivamente la ricerca degli escursionisti dispersi. Sabato una nuova colata

27 agosto 2017
|

Sono state definitivamente abbandonate le ricerche degli 8 escursionisti – quattro tedeschi, due austriaci e due svizzeri – dati per dispersi dopo la frana di mercoledì del Pizzo Cengalo, in Val Bregaglia.

Lo ha reso noto ieri la Polizia cantonale, che in un primo tempo aveva comunicato la temporanea sospensione delle ricerche per ragioni di sicurezza. È stato appurato che gli escursionisti si trovavano proprio nella zona della frana, scesa a valle al momento del distacco a una velocità di 250 km/h. "Non siamo in grado di trovare più nessuno", ha detto Andrea Mittner, della polizia grigionese alla stampa riunita a Bondo. Sono state utilizzate tutte le risorse disponibili – elicotteri, dispositivi di ricerca tecnica, cani e squadre di ricerca – ma nessuno è stato trovato. "Tutte le otto persone restano disperse", ha aggiunto Mittner, precisando che la polizia è in contatto con le famiglie degli sventurati, alle quali è stata offerta la possibilità di visionare la situazione a Bondo.

Ieri pomeriggio, una nuova colata

Sabato pomeriggio, attorno alle 16.30, una seconda colata di rocce e detriti è scesa fino al villaggio di Bondo, dopo la grossa frana staccatasi mercoledì mattina dal Pizzo Cengalo. Il nuovo smottamento era tuttavia atteso, ha indicato all’ats la polizia cantonale grigionese e, come riportato dal sito Rsi, di "proporzioni contenute". Secondo quanto riporta il sito della Rsi, la notte fra sabato e domenica, è trascorsa tranquilla, senza nessuno smottamento ulteriore.

(ATS)

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔