Svizzera

Posta rinuncia nel 2018 a tassa per revisione doganale. Invariate,  per ora, lettere A e B

14 agosto 2017
|

La Posta e il Sorvegliante dei prezzi hanno sottoscritto una nuova “composizione amichevole” che dal 1° gennaio 2018 – scrive il gigante giallo in un comunicato – include adeguamenti di prezzo e di assortimento, “nonché vantaggi in termini di prezzi e semplificazioni per i clienti”, sia commerciali sia privati. In tal senso la Posta rinuncerà alla tassa per la revisione doganale e adeguerà le categorie di peso e tariffarie dei pacchi nazionali. Inoltre i prezzi della posta-lettere A e B restano invariati. La Posta “ha evitato consapevolmente di aumentare le tariffe, invariate dal 2004, ma riprenderà la discussione sui prezzi per il 2019”. Attualmente non esiste però alcuna decisione sull’entità di eventuali modifiche delle tariffe.

Pratiche doganali esentasse

Rinuncia alle tasse per la revisione doganale: la Posta espleta le pratiche doganali per gli invii di merci provenienti dall’estero su incarico dell’Amministrazione federale delle dogane (Afd). L’Afd ha la possibilità di predisporre verifiche a campione (revisione doganale) su invii da essa definiti. Per gli oneri risultanti, al momento la Posta addebita al destinatario una tassa di 13 franchi. La soluzione attuale “è ritenuta insoddisfacente, come dimostrano gli interventi e le discussioni in seno al Consiglio nazionale e al Consiglio degli Stati”. Perciò la Posta si è detta disposta a rinunciare il prossimo anno alla tassa per la revisione doganale di 13 franchi e di farsi carico dei costi risultanti dalla verifica degli invii. In tal modo, la Posta risponde già alla mozione, da essa sostenuta, del consigliere agli Stati Erich Ettlin che deve essere attuata dal 2019.

Pacchi, le novità 

Peso e tariffarie pacchi nazionali: le attuali categorie di peso e tariffarie vengono ridotte da cinque a tre. Rimarranno invariati i prezzi per i pacchi fino a 2 kg che costituiscono circa l’85% dei pacchi trasportati dalla Posta. Solo per i pacchi superiori a 2 kg, a seconda della categoria di peso, vi saranno leggere variazioni di prezzo.

Vengono reintrodotte le prestazioni complementari «Fragile» e «Assurance» per i pacchi del servizio interno a causa della richiesta emergente con le ordinazioni online. La Posta risponde del danneggiamento o della perdita di invii fragili («Fragile») o di particolare valore («Assurance») fino a un massimo di 5'000 franchi.

Sconto online per i pacchi: nel 2018 i clienti privati che allestiranno le etichette per i pacchi del servizio interno tramite Login Posta, a seconda della categoria di peso, riceveranno uno sconto compreso tra 50 centesimi e 3 franchi per ogni pacco. Pure prevista, per i clienti privati, una riduzione di 50 centesimi del prezzo degli invii di ritorno a ditte di vendita per corrispondenza per i clienti privati. Inoltre per circa un mese prima di Natale la Posta concederà uno sconto di un franco per tutti i pacchi per i clienti privati in Svizzera.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔