Svizzera

Caldo boia: record 2017 oggi a Sion con 36,9 gradi

3 agosto 2017
|

Il gran caldo di questi giorni ha spinto oggi pomeriggio la colonnina di mercurio a toccare 36,9 gradi a Sion, temperatura record per quest’anno in Svizzera. Lo rende noto MeteoNews, elencando anche una serie di primati registrati in altre località della Svizzera orientale. A Ginevra si sono per esempio raggiunti 36,5 gradi, come mai in agosto dal 2003. A Visp (Vs) la temperatura ha invece eguagliato il precedente record assoluto del comune, ossia 35,5 gradi.

Ticino, il tetto ad Agno con 34 gradi

Un po’ meno caldo nella Svizzera tedesca, con un picco massimo di 34 gradi a Othmarsingen (Ag), e in Ticino dove all’aeroporto di Lugano-Agno è stata registrata la medesima temperatura. La scorsa notte è stata tropicale in Svizzera, con temperature che in diverse località sono rimaste sopra i 20 gradi.  Sempre stando a MeteoNews il valore massimo, 26 gradi, è stato registrato dalla stazione di rilevamento di Mühleberg-Stockeren, nel canton Berna.

Se all’inizio della settimana il caldo notturno aveva interessato soprattutto le regioni con influsso favonico, la scorsa notte un'importante copertura di nuvole ha funto da cappa, impedendo la dispersione del calore. A farne le spese sono state le località a quote leggermente elevate e quelle ai bordi di grandi laghi. A Losanna la colonnina di mercurio non si è mai abbassata sotto 23,7 gradi, mentre a Lugano la temperatura di riferimento è stata di 22,5 gradi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔