Svizzera

Maltempo 1-2 agosto, danni per svariati milioni

3 agosto 2017
|

Il maltempo abbattutosi su alcune parti della Svizzera l'1 e il 2 agosto ha provocato danni all’agricoltura fino a quattro milioni di franchi. Lo rende noto la Società d’assicurazione contro la grandine. I cantoni più colpiti sono stati Berna, Sciaffusa, Turgovia e Zurigo. In totale si calcolano circa 700 segnalazioni di danni. A soffrire sono stati in particolare i vigneti. Gli esperti cominceranno a fare stime più precise dei sinistri nei prossimi giorni.

La grandine ha anche danneggiato diversi veicoli. L’assicurazione Axa Winterthur ha reso noto ieri di attendersi fino a 1'500 segnalazioni, per danni stimati fino a 4,5 milioni. Allianz Suisse parla invece di 1'000 dichiarazioni di sinistri per 3 milioni.

Non si tratta dei primi danni della stagione. Solamente per il mese di luglio, la Società d’assicurazione contro la grandine stima i danni all’agricoltura a 6,5 milioni. Secondo l’assicurazione argoviese degli immobili, che ha ricevuto oltre 4'000 segnalazioni, i forti temporali dell’inizio dello scorso mese hanno danneggiato gli edifici per un costo di 85 milioni di franchi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔