Svizzera

Gambe amputate, condannato pilota motoscafo

L'incidente è avvenuto nel Lago di Neuchâtel
3 agosto 2017
|

Il pilota di un motoscafo del Club di sci nautico di Estavayer-le-Lac (canton Friborgo, lago di Neuchâtel) è stato condannato a 120 aliquote giornaliere sospese e a una multa di 1'200 franchi per aver mutilato un bagnante il 10 luglio 2015. Ferita dall’elica del natante, la vittima è stata amputata alle gambe. Il conducente del battello dovrà inoltre prendersi carico delle spese giudiziarie per un importo di 18’242 franchi, indica oggi la cancelliera del Ministero pubblico friburghese Barbara Baumberger, confermando la notizia data dal giornale "La Liberté".

Poco più di due anni fa, il pilota, un cittadino francese, era partito con l’imbarcazione dal molo dello sci nautico per trainare diverse persone su un galleggiante quando ha urtato un 69enne di Zurigo che stava nuotando a una cinquantina di metri dalla sponda, in una zona destinata ai bagnanti. Gravemente ferito dall’elica del motoscafo, la vittima ha perso parte della gamba destra e la metà del piede sinistro.

Nel suo decreto di accusa datato 9 giugno e ormai definitivo, il Ministero pubblico rileva che il pilota ha navigato con una velocità "totalmente inadeguata" nella zona in cui è avvenuto il dramma. L’uomo ha invece sostenuto di aver avvertito il bagnante affinché evitasse il settore. Un argomento di cui il Ministero pubblico si è servito per condannarlo, osservando che per questo motivo il pilota avrebbe dovuto mostrarsi ancora più prudente e adeguare la propria velocità.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔