Svizzera

Ozono in risalita in Svizzera

19 luglio 2017
|

Le concentrazioni di ozono registrate ieri, martedì, in Svizzera in diverse stazioni di misura hanno superato il valore di 180 microgrammi per metro cubo. Il che corrisponde a una volta e mezzo il valore limite d’immissione stabilito dall’Ordinanza contro l’inquinamento atmosferico. Solo nel Mendrisiotto i valori hanno raggiunto i 200 microgrammi.

Tenuto conto delle previsioni meteorologiche, anche per la giornata odierna sono da prevedere delle elevate concentrazioni di questo inquinante atmosferico. I rilevamenti dei servizi cantonali registrati a Chiasso e Mendrisio segnalano per la mattinata dati al di sotto della soglia. Ma per avere un quadro definitivo dello smog estivo occorrerà attendere le ore più calde.  

I servizi cantonali per la protezione dell’ambiente raccomandano quindi di evitare sforzi fisici intensi all’aperto e invitano la popolazione a contribuire a ridurre le emissioni di inquinanti. Per dare una mano ad abbattere i tassi di smog è possibile, infatti, preferire mezzi pubblici e bici all'auto. E potendo è consigliabile condividere il veicolo. Inoltre, si suggerisce di impiegare prodotti poveri o addirittura privi di solventi (vernici all’acqua, prodotti di pulitura, colle, spray aerosol e prodotti di trattamento del legno) e di utilizzare apparecchi da giardinaggio e da bricolage elettrici e non alimentati a benzina.


Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔