Svizzera

La Federazione svizzera dei sordi mette in guardia: 'Diffidate dagli imbroglioni'

18 luglio 2017
|

Come ogni anno, l’arrivo dell’estate coincide con la proliferazione nelle strade di numerose città di persone che, fingendosi sorde, mirano alla sensibilità dei passanti per incassare denaro. La Federazione svizzera dei sordi ha lanciato oggi tramite una nota un’allerta alla popolazione in questo senso, invitando a segnalare alla polizia eventuali casi sospetti.

Allo scopo di rendere credibile la loro attività illegale, questi individui senza scrupoli “fanno firmare una petizione” per indurre a credere che si tratti di “una buona causa”, avverte il comunicato. L’associazione che rappresenta gli audiolesi si distanzia da ogni metodo aggressivo di raccolta fondi e chiede ai cittadini di diffidare da questi imbroglioni, non effettuando alcun tipo di versamento in particolare nei luoghi pubblici.

La Federazione svizzera dei sordi ricorda che durante le sue azioni di strada per cercare nuovi donatori lavora esclusivamente con un’agenzia specializzata, che impiega personale senza handicap uditivi in grado di rispondere alle domande degli interessati. Gli stand ufficiali sono inoltre riconoscibili grazie ai loghi dell’organizzazione visibili sui vestiti dei suoi collaboratori, precisa la nota.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔