Svizzera

Giovedì 'africano': previsti 35°

Embè?
(Francesca Agosta)
20 giugno 2017
|

MeteoSvizzera prevede un’ondata di gran caldo a partire da domani fino a sabato con temperature al di sopra dei 30 gradi. Nella giornata di giovedì sono attesi oltre 35 gradi. In Ticino e Vallese è allerta nei luoghi sotto i 600 metri di altitudine.

Interessate al rischio di canicola anche tutte le regioni tra il lago Lemano e il lago di Costanza, indica oggi MeteoSvizzera. Già nella giornata odierna si sono registrate temperature tra i 31 e i 33 gradi nell’Altopiano, mentre a Visp (Vs) la colonnina di mercurio ha superato i 34 gradi. A partire da domani sarà ancora più caldo e umido e l’allerta è dunque giustificata, rileva un meteorologo del centro di previsione. Grazie alle giornate tropicali il mese di giugno del 2017 potrebbe risultare uno dei più caldi misurati in Svizzera dall’inizio delle rilevazioni meteorologiche.

Le temperature notturne saranno elevate soprattutto nelle zone urbane, con delle minime attorno ai 20 gradi, precisa MeteoSvizzera. Inoltre il servizio meteorologico ricorda di prestare attenzione a fare il bagno nei laghi e nei fiumi sotto l’influsso di alcool: ogni anno una cinquantina di persone muoiono annegate in Svizzera e questi incidenti mortali riguardano soprattutto gli adolescenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔