Svizzera

In 20'000 al Pride Festival di Zurigo

11 giugno 2017
|

Quasi 20’000 persone hanno partecipato oggi nelle vie del centro di Zurigo al Pride Festival per manifestare solidarietà ai migranti lesbiche, gay, bisessuali e transgender (Lgbt). Gli organizzatori si sono espressi, per il secondo anno consecutivo, a favore dei diritti "delle persone che devono rifugiarsi in Svizzera a causa del loro orientamento e della loro identità sessuale".

Prima del corteo hanno preso la parola diversi oratori. Per la consigliera nazionale Christa Markwalder (Plr/Be) la legislazione svizzera, malgrado i progressi, non è ancora adeguata al 21° secolo. "Per questo è importante che le persone Lgbt si impegnino in politica". Circa 14’000 persone hanno sfilato con bandiere arcobaleno a suon di musica e altre 5’000 si sono radunate lungo il percorso per seguire lo spettacolo. Il corteo si è poi trasformato in una grande festa all’aria aperta.

La manifestazione odierna è stata il punto culminante della settimana della Pride durante la quale diverse associazioni hanno organizzato colloqui e manifestazioni. La Gay Pride romanda si terrà dal 25 al 27 agosto a Berna.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔