Svizzera

Una tonnellata di rifiuti al chilometro all'anno nelle 'aree verdi' delle autostrade svizzere

(©Ti-Press/Samuel Golay)
7 giugno 2017
|

In media, ogni anno gli addetti alla manutenzione delle aree verdi lungo le autostrade raccolgono una tonnellata di rifiuti per chilometro di carreggiata. Lo comunica oggi l’Ufficio federale delle strade (Ustra), che in una nota ripresa dall'Ats lamenta come questo malcostume riguarda soprattutto le aree di sosta prive di strutture di ristoro.

Solo per la pulizia dei 1'840 chilometri di autostrade elvetiche e dei 4'236 ettari di aree verdi che le costeggiano si spendono in media due milioni di franchi. La raccolta dei rifiuti comporta talvolta rischi elevati per il personale.

Per la manutenzione delle aree verdi – in gran parte scarpate, siepi, prati in prossimità di entrate e uscite o parchetti ricreativi nelle aree di sosta e in altri spazi aperti – vengono spesi annualmente da 30 a 35 milioni di franchi. Queste zone fanno parte del contesto paesaggistico, ma al tempo stesso rivestono un ruolo indispensabile per le autostrade: le siepi, infatti, stabilizzano le scarpate, la vegetazione bassa impedisce l’erosione, mentre gli alberi formano una barriera naturale in zone a rischio valanghe.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔