Svizzera

Accordo sul clima, oggi decide il Consiglio degli Stati

(©Ti-Press / Gabriele Putzu)
7 giugno 2017
|

La ratifica dell'accordo di Parigi sul clima sarà al centro della giornata di oggi al Consiglio degli Stati. L’argomento è più che mai di attualità, dopo che la settimana scorsa il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato la volontà di cambiare rotta in materia ambientale, abbandonando la convenzione sottoscritta nel dicembre del 2015 dal suo predecessore, Barack Obama.

L’accordo mira a contenere l’aumento della temperatura mondiale media al di sotto dei 2 gradi centigradi rispetto al periodo preindustriale e a proseguire gli sforzi intrapresi per limitarlo a 1,5°C.

Gli Stati firmatari sono chiamati a presentare ogni cinque anni obiettivi di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e ad adottare misure nazionali a riguardo. Devono anche elaborare una strategia di adattamento ai cambiamenti climatici, orientare i flussi finanziari in modo che siano impiegati a favore del clima e presentare periodicamente un rapporto sull’attuazione di tali misure. In virtù dell’accordo, la Svizzera si impegna a ridurre entro il 2030 del 50% rispetto al 1990 l’emissione di gas a effetto serra.

Al Nazionale la ratifica era stata sostenuta da 123 deputati contro 62 e 8 astensioni. L’UDC, che considera l’accordo inutile, aveva chiesto la non entrata in materia, mentre il PLR proponeva di limitare l’obiettivo di riduzione dei gas a effetto serra auspicato da Berna. 

(Ats/Red)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔