Svizzera

Condannato per 'like' e commenti su Facebook: fa ricorso

1 giugno 2017
|

Ha fatto ricorso in appello l’utente di facebook che lunedì scorso è stato condannato dal Tribunale distrettuale di Zurigo per aver messo dei "mi piace" a commenti ingiuriosi.

L’uomo ha in particolare dato dell’"antisemita" all’animalista Erwin Kessler. L’utente 45enne è stato condannato in prima istanza per l’accusa di ripetuta diffamazione ad una pena pecuniaria di 4000 franchi sospesa con la condizionale.

Sul caso si dovrà esprimere il Tribunale cantonale, ha detto oggi all’ats il suo difensore. Stando all’atto d’accusa, oltre ad avere usato appellativi come "antisemita", "razzista" e "fascista" contro Erwin Kessler e contro la sua Associazione contro le fabbriche d’animali (Vgt), il 45enne ha messo dei "like" e ha inserito diversi rimandi verso contributi di altre persone con commenti analoghi.

Tutte queste affermazioni sono evidentemente lesive dell’onore. Poco importa – scrive il giudice unico – se l’imputato abbia messo i "mi piace" a commenti fatti da altre persone. Con le sue condivisioni, l’uomo ha reso accessibile a un gran numero di persone giudizi penalmente perseguibili. L’imputato non è peraltro riuscito a fornire le prove o motivi fondati per sostenere che le sue affermazioni non fossero lesive della personalità, si legge ancora nella sentenza di prima istanza. (Ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔