Svizzera

In fiamme a causa di un corto circuito il grand canyon svizzero

31 maggio 2017
|

Nel pomeriggio di ieri nel cuore della gola del Reno di Ruinaulta (GR) tra le stazioni ferroviarie di Trin e Versam-Safien si è sviluppato un incendio che ha devastato due ettari di terreno in una zona che appartiene ai paesaggi protetti a livello nazionale. L’incendio, innescato da un corto circuito in un filo di contatto della Ferrovia retica, ha richiesto l’intervento di due elicotteri e di circa 60 vigili del fuoco.

L’area interessata dall’incendio è la penisola di Isla Bella, che appartiene alla zona di Ruinaulta, una gola formata dal Reno Anteriore che si estende tra i Comuni di Ilanz e Reichenau. La gola, soprannominata "grand canyon svizzero", è registrata nell’Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali d’importanza nazionale (Ifp), che designa i paesaggi svizzeri di maggiore pregio con l’obiettivo di preservarne specificità e varietà.

Le fiamme che si sono sviluppate dal corto circuito hanno incendiato cespugli, prati ed alberi, bruciando una superficie totale di 100 per 200 metri. Il fuoco è stato segnalato alla polizia nel tardo pomeriggio di ieri. Il fumo si è alzato fino ad un’altezza di 150 metri, raggiungendo il villaggio di Trin. Sono intervenuti i vigili del fuoco di Flims, Trin e Ilanz. L’area avvolta dalle fiamme si trova in un territorio difficile da raggiungere con i mezzi necessari a sedare le fiamme: uomini e materiale sono stati trasportati sul luogo con motrici della Ferrovia retica. Per combattere l’incendio sono stati impiegati anche due elicotteri. Intorno alle ore 21 di ieri sera l’incendio è stato in gran parte spento. Durante la notte è stato comunque allestito un posto di guardia sul luogo ed il monitoraggio della zona è continuato anche stamattina. L’area interessata non è abitata e nessuno è rimasto ferito. L’infrastruttura della Ferrovia retica non è stata danneggiata ma ieri il funzionamento dei treni è stato interrotto e sostituito con il servizio autobus.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔