Svizzera

La Svizzera dall'alto come mai prima d'ora

18 maggio 2017
|

"Vedute aeree nitidissime" del territorio svizzero, "di una qualità mai vista prima" saranno disponibili da quest’anno grazie alle nuove fotocamere dell’Ufficio federale di topografia (swisstopo). Si comincerà con la Svizzera romanda e l’intero Vallese, annuncia oggi in una nota il Dipartimento federale della difesa cui swisstopo è subordinato.

Dal 1920, swisstopo fotografa la Svizzera dall’alto. Dagli scatti in bianco e nero a quelli a colori, dalle fotografie analogiche a quelle digitali, l’ufficio federale utilizza "sempre la tecnologia più moderna".

Da quest’anno, swisstopo utilizza due nuove fotocamere ADS100 (Airborne Digital Sensor) incorporate in due velivoli. Questa tecnologia di punta, derivata dall’industria spaziale, permette di registrare da circa 2400 metri di quota immagini tridimensionali con una risoluzione al suolo di 10 cm in corrispondenza dell’Altipiano, del Giura e delle due valli alpine principali (quella del Rodano a valle di Briga e quella del Reno a valle di Coira), oltre che, in Ticino, del Sottoceneri e del Piano di Magadino.
La maggiore complessità topografica della regione alpina, che presenta importanti differenze di altitudine, limita la risoluzione a valori inferiori ai 25 cm per le immagini prese da una quota di circa 6000 metri.

In questo modo risultano riconoscibili anche le condizioni stradali, le tipologie di vegetazione e addirittura i dettagli degli edifici, quali i lucernari e i pannelli solari, rileva il DDPS.

Nel 2018 dovrebbe essere la volta della regione centrale della Svizzera, comprendente 10 cantoni tra cui anche il Ticino, mentre nel 2019 seguirà la Svizzera orientale con i Grigioni.

"Le vedute aeree valgono più di mille parole", scrive il DDPS, rilevando che le vedute aeree ad alta risoluzione sono oggi imprescindibili per innumerevoli applicazioni, ad esempio nella pianificazione territoriale o nella gestione dei pericoli naturali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔