Svizzera

Le Ffs ammodernano i treni a due piani Ic2000, investiti 300 milioni di franchi

Rinfrescata
3 maggio 2017
|

Ammodernamento in vista per le 341 carrozze a due piani dei convogli Ic200 delle Ffs. Le ferrovie investiranno oltre 300 milioni di franchi per rinfrescare esterno e interno dei treni  in servizio da vent'anni e attualmente impiegati soprattutto sulle tratte Ginevra–Berna–San Gallo o Romanshorn–Briga.

Si tratta, specificano le Ffs in una nota stampa odierna, "del più grande ammodernamento nella storia del traffico a lunga percorrenza".

"Il design interno ed esterno sarà nuovo e di un colore più chiaro e l’atmosfera sarà gradevole grazie un’illuminazione Led a risparmio energetico – si legge nel comunicato –. Saranno integrate le prese di corrente nei tavolini, vi sarà una migliore copertura della rete mobile e saranno installati terminali per le chiamate d’emergenza. Inoltre i treni avranno una nuova moquette e nuovi sedili, le parti logore saranno rinnovate, saranno installati i fasciatoi nei bagni e la zona Business sarà ampliata. Anche le carrozze ristorante saranno rivalorizzate". 

L’ammodernamento dei treni, precisano le ferrovie "si svolgerà conformemente alla legge sui disabili. I lavori si svolgeranno nelle officine di Olten e dureranno presumibilmente dal 2019 al 2024.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔