FEDERER R./TSITSIPAS S.
0
ISNER J./SOCK J.
0
1 set
(2-2)
FEDERER R./TSITSIPAS S.
0 - 0
1 set
2-2
ISNER J./SOCK J.
2-2
LAVER CUP
LAVER CUP MEN DOUBLES
Team Europe - Team World 7-5.
Match 9.
Ultimo aggiornamento: 22.09.2019 12:34
Samuel Golay
Svizzera
12.03.2017 - 17:580
Aggiornamento : 11.12.2017 - 18:18

Carrozze semivuote sulla vecchia linea del Gottardo

A quasi 100 giorni dall'apertura al traffico della nuova galleria ferrovia del San Gottardo è tempo di bilanci. Ogni giorno sono in media 8'900 i passeggeri che imboccano il tunnel. Altre 500 persone percorrono la vecchia linea.

L'aumento è complessivamente del 40%. Infatti, durante lo stesso periodo di dodici mesi prima, sulla linea del San Gottardo si contavano in media 6'700 passeggeri al giorno. I dati pubblicati ieri da vari media sono stati confermati da un portavoce delle FFS.

Il forte aumento è dovuto sia alla voglia di tante persone di transitare attraverso la nuova galleria, che con i sui 57 chilometri è la più lunga del genere al mondo, sia alle festività natalizie e del nuovo anno, ha precisato il portavoce all'ats. Sottolinea però che è ancora troppo presto per trarre delle conclusioni, perché lungo il San Gottardo il numero dei viaggiatori varia molto da stagione a stagione.

Da quando è entrata in servizio a metà dicembre, nella nuova galleria sono sfrecciati 6'200 treni merci e 4'100 treni passeggeri. Durante questo lasso di tempo, le FFS hanno soppresso 43 treni viaggiatori a causa di guasti o problemi agli impianti tecnici.

L'impresa ferroviaria traccia un bilancio positivo di questa prima fase. La puntualità sull'asse del San Gottardo è migliorata: 87% dei treni arrivano in orario, contro l'81% all'inizio della gestione della nuova linea. La puntualità delle coincidenze ad Arth-Goldau (SZ) è del 97%.

L'associazione Pro Bahn Svizzera, che difende gli interessi dei passeggeri, esprime comunque delle critiche. In particolare denuncia qualche grosso ritardo e talvolta scarsità di posti disponibili. Inoltre, per quanto riguarda la nuova offerta del tracciato alpino, l'associazione rileva che i viaggiatori devono cambiare treno più di prima.

La nuova galleria permette ai passeggeri di guadagnare circa 30 minuti tra la Svizzera tedesca e il Ticino. Le FFS pensano che il nuovo tragitto interesserà di più i pendolari e che il numero dei viaggiatori raddoppierà entro il 2025.

Per quanto riguarda il traffico merci, la capacità nel 2017 è passata da 180 a 210 treni al giorno. Con l'apertura della galleria di base al Monte Ceneri, la capacità aumenterà a 260 treni merci al giorno dal 2021. (ats)

Potrebbe interessarti anche
Tags
treni
gottardo
passeggeri
galleria
viaggiatori
nuova galleria
san gottardo
giorno
san
linea
© Regiopress, All rights reserved