Svizzera

Pronti gli indennizzi alle vittime di preti pedofili

(Reto Albertalli)
14 febbraio 2017
|

Lo scandalo dei preti pedofili multirecidivi – vicenda tornata alla ribalta in questi giorni in Svizzera con la pubblicazione di un libro – solleva nuovamente la questione degli indennizzi alle vittime di quegli abusi. È in funzione la commissione incaricata di valutare le somme da assegnare.

Si tratta di una commissione voluta dalla Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS), istituita a gennaio, che ha il compito di studiare le richieste di riparazione di chi ha subito gli abusi, ha indicato oggi all’ats Joseph Bonnemain, uno dei sei membri della commissione. In concreto, la vittima che intende inoltrare richiesta deve rivolgersi alla propria diocesi, che a sua volta trasmetterà la richiesta alla commissione.

Quest’ultima dall’inizio dell’anno ha già ricevuto due lettere e altre ne attende. L’indennizzo varierà a seconda degli abusi subiti: fino a 10 mila franchi o 20 mila nei casi più gravi. Il denaro proviene da un fondo speciale voluto dalla CVS e dotato di mezzo milione, destinato però ai casi caduti in prescrizione, ossia 20 anni dopo la maggiore età.

Lo scorso dicembre la CVS aveva indicato che tra il 2010 e il 2015 era state censite 223 vittime, 49 delle quali avevano meno di 12 anni al momento degli abusi sessuali. Nello stesso periodo sono stati segnalati 204 autori di abusi, tra preti, religiosi e teologi. Le cifre relative al 2016 non sono ancora note, ha precisato Bonnemain, rilevando inoltre che le vittime sono reticenti a farsi avanti e testimoniare. (ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔