Svizzera

Omosessuali donatori di sangue. A condizione che...

31 gennaio 2017
|

Dal primo luglio 2017, agli omosessuali maschi non sarà più sistematicamente vietato donare il loro sangue. Swissmedic ha approvato una richiesta in tal senso inoltrata l’estate scorsa dall’organizzazione Trasfusione CRS Svizzera.

L’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici (Swissmedic) ha posto tuttavia alcune condizioni. In primis, la popolazione omosessuale maschile interessata non dovrà aver avuto rapporti sessuali con uomini durante gli ultimi dodici mesi. Inoltre, viene richiesta una sorveglianza permanente della nuova valutazione dei rischi. Infine, annualmente dovrà essere realizzato un rapporto sugli effetti di queste nuove misure.

Trasfusione CRS Svizzera (istituzione facente capo alla Croce Rossa svizzera/CRS che con i Servizi trasfusionali regionali garantisce l’approvvigionamento di sangue nella Confederazione) ha accolto favorevolmente la decisione di Swissmedic, anche se la ritiene "lungi dall’essere perfetta". A suo avviso, si tratta di una "soluzione provvisoria", poiché parecchi omosessuali rimangono esclusi dalla possibilità di donare il sangue. (ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔