Svizzera

Ticino imbiancato (foto), mentre 'Egon' sferza la Svizzera

13 gennaio 2017
|

Il passaggio della depressione 'Egon' nel centro della Germania la notte scorsa ha portato in Svizzera la prima tempesta dell’anno. I venti hanno abbondantemente superato i 100 km/h in pianura. La perturbazione ha portato le prime nevicate in Ticino, dove questa mattina la coltre nevosa in pianura si misurava nell'ordine di alcuni centimetri.

https://twitter.com/MBorradori/status/819638219998457862 

https://twitter.com/mauriziocanetta/status/819799521429291008 

Oggi a nord delle Alpi sono previste forti nevicate, mentre in Ticino – svegliatosi con una leggera coltre nevosa fino a fondo valle – regnerà per lo più il bel tempo.

Disagi e venti da uragano

A Basilea e in Svizzera orientale sono saltati diversi collegamenti ferroviari. La velocità del vento ha raggiunto 117 km/h nel villaggio di Cressier (Ne), tra i laghi di Neuchâtel e Bienne. Folate di 111 km/h sono state misurate a Lucerna, riferisce stamane il servizio di MeteoGroup. All’osservatorio sul Kronberg, nel canton Appenzello, a 1640 metri di quota, si raggiunta la forza di un uragano, con venti a 150 km/h.

Secondo le previsioni meteorologiche, oggi in Ticino e nel Moesano il limite delle nevicate rimarrà basso, fino in pianura. Tuttavia, soprattutto nella parte centrale e meridionale del cantone, durante la giornata il tempo rimarrà in parte soleggiato e ventoso. Solo lungo le Alpi e in Engadina il cielo resterà nuvoloso con a tratti un po' di neve portata da nord.

Le temperature massime si attesteranno a 8 gradi. In montagna vento forte da nord, in grado di scendere a raffiche dapprima nelle vallate superiori poi nel corso del pomeriggio anche in pianura. 

A Nord delle alpi il fine di settimana sarà decisamente invernale, con 10 centimetri di neve fresca a Zurigo, Berna e Losanna. Le maggiori precipitazioni dovrebbero essere nella parte nordoccidentale delle Alpi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔