Svizzera

Raduni neonazisti: il Ps sangallese chiede le dimissioni del comandante della Polizia cantonale 

(CHRISTIAN BRUN)
28 ottobre 2016
|

Il Partito socialista sangallese chiede le dimissioni del comandante della polizia cantonale Bruno Zanga. Il PS critica oggi in una nota il comportamento "non professionale e negligente" della polizia in occasione del meeting neonazista di Unterwasser e dell’esibizione di un cantante neonazi tedesco a Kaltbrunn.

Per i socialisti sangallesi è chiaro che il capo della Polizia cantonale non ha la sensibilità necessaria per lottare "senza riserve contro l’odio razziale e l’apologia della violenza". La sera di sabato 15 ottobre 5-6000 persone erano accorse a un concerto di complessi musicali di estrema destra a Unterwasser, nel comune sangallese di Wildhaus-Alt Sankt Johann (Toggenburgo). La polizia, sebbene al corrente dei fatti, non era intervenuta. Ieri si è poi appreso dai media che un cantante neonazista tedesco colpito da un divieto d’ingresso in Svizzera ha potuto esibirsi sabato scorso in occasione di una manifestazione a Kaltbrunn, sempre nel canton San Gallo, del Pnos ('Partito degli Svizzeri di orientamento nazionale'), formazione di estrema destra. La polizia ne era pure al corrente, ma non è intervenuta e gli ha notificato il divieto d’ingresso nel Paese soltanto a fine concerto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔