Svizzera

Stretta di mano obbligatoria

25 maggio 2016
|

Nel cantone di Basilea campagna le scolare e gli scolari non potranno più rifiutarsi di stringere la mano per motivi religiosi. Se la nuova disposizione non sarà rispettata sono previste sanzioni. Lo ha indicato oggi il Dipartimento cantonale dell’educazione in una nota.

In aprile aveva fatto molto scalpore la vicenda di due fratelli musulmani allievi della scuola secondaria di Therwil (BL) che si erano rifiutati di stringere la mano alla maestra per motivi religiosi. Adesso la direzione dell’educazione di Basilea campagna ha comunicato che questo diniego è inammissibile.

Secondo un’analisi giuridica realizzata su richiesta del dipartimento, risulta che, malgrado la libertà di religione, le scuole del cantone possono esigere una stretta di mano. L’interesse pubblico della parità tra donna-uomo e l’integrazione degli stranieri prevalgono "ampiamente" sulla libertà di credo degli allievi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔