Svizzera

Bocciata per poco l'iniziativa sulla fiscalità delle coppie sposate. Gottardo: no solo da Ginevra e Vaud. Ecco i risultati finali

L'iniziativa avrebbe iscritto nella Costituzione che il matrimonio è l'unione tra "un uomo e una donna"
(Gabriele Putzu)
28 febbraio 2016
|

È stato testa a testa fino all'ultimo voto, ma alla fine l'iniziativa Ppd per togliere ogni tipo di svantaggio fiscale per le coppie sposate è stata bocciata dalla popolazione. Al termine dello spoglio, i no si sono attestati al 50,84%. Inutile quindi che la proposta di modifica della Costituzione sia passata nella maggioranza dei cantoni.

Il raddoppio del San Gottardo è stato invece accettato con il 57% dei voti. Contrari solo i cantoni di Ginevra e Vaud, dove i no hanno toccato il 55%. A livello federale il dato finale, ma sono ancora possibili piccoli ritocchi, indica che i "sì" sono stati 1’883’741 e i "no" 1’420’481. L’affluenza alle urne è stata del 63,2%.

L'iniziativa di attuazione sull'espulsione automatica dei criminali stranieri proposta dall'Udc è stata bocciata dal 58,9% dei cittadini svizzeri. Il Ticino ha votato in controtendenza, con il 59,4% di favorevoli. La modifica di legge non ha avuto comunque nessuna possibilità dal momento che a favore si sono pronunciati solo 6 cantoni o semicantoni.

No chiaro all'iniziativa contro la speculazione sulle derrate alimentari.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔