Svizzera

Sarà la Svizzera a rappresentare l'Iran in Arabia Saudita

Il consigliere federale Didier Burkhalter
(Peter Klaunzer)
14 febbraio 2016
|

Dopo la rottura delle relazioni diplomatiche fra Iran e Arabia Saudita, la Svizzera rappresenterà gli interessi di Teheran a Riad e viceversa. Lo ha indicato oggi il Dipartimento federale degli affari esteri (Dfae), precisando che il ministro degli esteri elvetico Didier Burkhalter si trova da ieri sera nella capitale saudita.

"È il risultato principale delle visita di 24 ore a Riad del capo della diplomazia", si legge su una nota diffusa oggi dal Dfae. Burkhalter ha incontrato stamane il re di Arabia Saudita Salman ben Abdulaziz al-Saud e il ministro degli affari esteri Adel ben Ahmed al-Jubeir.

Il ministro elvetico li ha informati della richiesta di Teheran formulata alla Svizzera di rappresentare i suoi interessi a Riad. "Tenuto conto delle buone relazioni che la Confederazione intrattiene con i due Paesi e dell’interesse di Berna a rafforzare la stabilità politica della regione, Burkhalter ha offerto al regno di Arabia Saudita di rappresentare gli interessi di Riad in Iran", precisa la nota.

Nel corso di una conferenza stampa tenuta al termine dei colloqui, al-Jubeir ha ringraziato la Svizzera e ha indicato che il suo Paese accetta la proposta, continua il comunicato. Le modalità e il ruolo della Confederazione devono ancora essere discussi in dettaglio con i rappresentanti di Teheran e Riad.

Oltre a garantire i servizi di base, come la concessione dei visti, "se le parti lo desiderano la Svizzera può anche offrire un canale di comunicazione che permetta uno scambio malgrado l’assenza di relazioni diplomatiche", viene sottolineato. La questione era già stata evocata a Davos, in un colloquio fra Burkhalter e il suo omologo iraniano Mohammad Javad Zarif, precisa la nota.

Il capo del Dfae ha pure colto l’occasione del viaggio per fare il punto delle relazioni fra Berna e Riad e "ha discusso dei focolai di tensione nella regione, in particolare in Siria e Yemen", secondo quanto indica la nota. Burkhalter ha ricordato la posizione della Svizzera, che chiede alle autorità della regione di rinunciare alle provocazioni e di contribuire, con il dialogo, a stemperare le tensioni.

La visita di Burkhalter a Riad è stata la prima di un capo del Dfae in sessant’anni di relazioni bilaterali fra i due Paesi. Le parti hanno convenuto che la collaborazione può essere sviluppata in particolare in ambito umanitario, di politica di sicurezza, di cooperazione nelle istanze internazionali e nel campo dei diritti umani.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔