Svizzera

Google e Pro Juventute insieme per promuovere le competenze mediatiche dei giovani

8 febbraio 2016
|

Già dal 2012 Pro Juventute offre a bambini, giovani e adulti, corsi sulla competenza mediatica, ma grazie alla nuova collaborazione con Google Svizzera si potranno tenere ancora più workshop dedicati ai nuovi media e il loro utilizzo. 

Come spiega Robert Schmuki, direttore di Pro Juventute «i nuovi media hanno un forte ascendente sulla vita quotidiana dei bambini e dei giovani, poiché permettono di informarsi, di presentarsi e di realizzare progetti creativi», per questo è indispensabile che la società sostenga i bambini e i giovani nell'apprendimento di una gestione responsabile e previdente dei nuovi media. 

Con il sostegno finanziario di Google.org, Pro Juventute è in grado di ampliare i propri workshop sulla competenza mediatica, come i workshop scolastici, i corsi di formazione continua per insegnanti e le serate informative per i genitori. Patrick Warnking, Country Director di Google Svizzera: «La competenza mediatica è un tema davvero importante. Google Svizzera è molto lieta di collaborare con Pro Juventute che in quest'ambito opera da pioniere in Svizzera».

Nel corso della collaborazione, che durerà diversi anni, Pro Juventute svilupperà insieme all'Alta Scuola pedagogica del Canton Svitto un innovativo test online, il quale permetterà ai docenti di stabilire il grado di competenza mediatica dei loro allievi, adeguando l'insegnamento con i sussidi didattici a disposizione. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔