Svizzera

Cassa malati: aumenti anche ben oltre il 4%

29 ottobre 2015
|

Gli assicurati hanno ricevuto – o stanno per ricevere – il conteggio con il nuovo premio malattia per il 2016. Rispetto all’aumento del 4% annunciato dall’Ufficio federale della sanità pubblica, che tiene conto unicamente di una determinata tipologia di assicurato, c’è purtroppo da aspettarsi qualche sorpresa. Sugli oltre 210’000 premi che si pagheranno nel 2016, il 70% oltrepasserà infatti la soglia del 4%. Per il 30% dei premi, il rialzo arriverà persino oltre l’8%. Non mancheranno poi i picchi per alcuni assicurati: la variazione prevista si attesta tra il -25% e il +40%.

Non bisogna esitare a cambiare

Il portale di comparazione bonus.ch, che ha effettuato uno studio sulle differenze tra i premi più cari e i premi più convenienti e sulle conseguenti possibilità di risparmio per gli assicurati, ribadisce: è nell’interesse degli assicurati non rimanere passivi all’annuncio di un aumento dei premi, per quanto moderato. Sono ancora troppi gli assicurati che esitano ad agire per cambiare, in particolare se si considera che il catalogo delle prestazioni, stabilito per obbligo di legge, è assolutamente identico per tutti gli assicuratori. Con l’aiuto di un comparatore online, confrontare, valutare la propria situazione personale e scoprire il potenziale di risparmio richiede soltanto qualche minuto. 

Il caso limite: si risparmiano oltre 15mila franchi all'anno

bonus.ch propone un esempio sbalorditivo: una famiglia di 4 persone, assicurata nel Canton Ticino con il premio più alto, i cui componenti hanno rispettivamente una franchigia di 300, 2500, 0 e 500 franchi, dovrà pagare in totale 2'162 franchi al mese. Nel caso in cui la stessa famiglia cambi cassa malati optando per quella che propone il premio più basso, il premio mensile scenderà a 'soltanto' 879 franchi, ovvero un risparmio annuo massimo di 15'394 franchi. Si tratta, è vero, di un caso estremo. Ma il risparmio medio potenziale per anno è comunque di 7'697 franchi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔