Svizzera

In piena canicola: più di 35 gradi Oltralpe

2 luglio 2015
|

Terzo giorno consecutivo di gran caldo in Svizzera con temperature superiori ai 30. La colonnina di mercurio oggi ha segnato 8-9 gradi al di sopra della media stagionale, riferisce l'Ats. Il record è stato toccato a Sion con 35,6 gradi, secondo i valori di MeteoSvizzera registrati alle 17.15. Questi ha annunciato un fine settimana ancora più caldo.

Dopo una notte tropicale in numerose regioni della Svizzera, nel pomeriggio il termometro ha superato i 35 gradi in numerose città, come a Basilea (35,5 gradi), Delémont (35,4), Ginevra (35,3) e Grenchen (SO, 35,1), indica MeteoSwizzera. Da notare che questi rilevamenti sono stati realizzati quando i valori massimi di giornata in alcuni luoghi non erano ancora stati raggiunti.

Per trovare un po’ di fresco oggi occorreva andare in alta montagna: anche in cima allo Jungfraujoch (3571 m) c’erano 8,2 gradi, ha indicato il meteorologo Didier Ulrich. Al ghiacciaio di Les Diablerets (VD, 2966 m) la colonnina ha segnato i 16,6 gradi .

Queste temperature canicolari dovrebbero persistere anche domani e nel fine settimana potrebbero salire fino a 38 gradi, secondo il collaboratore di MeteoSvizzera. La canicola potrebbe persino prolungarsi fino all’inizio della settimana prossima.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔