Svizzera

Biciclette elettriche, pericoli sottovalutati

(© Ti-Press / Samuel Golay)
23 giugno 2015
|

Le biciclette elettriche – le cosiddette e-bike – causano sempre più incidenti poiché i pericoli sono spesso sottovalutati secondo l’Ufficio prevenzione infortuni (upi). Tra il 2011 e il 2014 il numero dei feriti gravi o dei morti è più che raddoppiato.

L’upi – riferisce l'Ats – ha perciò deciso di svolgere un’approfondita analisi sulla sicurezza delle biciclette elettriche nella circolazione stradale. Uno studio unico nel suo genere in Svizzera, dal quale risulta tra l'altro che la causa di lesioni gravi nei conducenti di bici elettriche è più spesso attribuibile agli incidenti a veicolo isolato che alle collisioni. Tuttavia, i conducenti sono poco consapevoli di questo rischio.

Anche se non è ancora possibile stabilire il rapporto tra rischio d’infortunio ed e-bike rispetto a quello con la bicicletta normale, dalle analisi emerge che gli incidenti con bici elettrica sono più gravi. Il motivo principale è attribuibile all’età media superiore dei conducenti di biciclette elettriche rispetto a quella dei ciclisti, e dunque alla maggiore vulnerabilità.

Le collisioni si verificano per lo più agli incroci e nelle rotatorie a causa del mancato rispetto del diritto di precedenza delle e-bike da parte dei conducenti di veicoli a motore. La velocità delle bici elettriche viene sottovalutata.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔