Svizzera

Aumentano i lupi, non gli attacchi

30 gennaio 2015
|

Il numero di lupi in Svizzera è in costante aumento, senza che ciò si ripercuota in una crescita degli attacchi ad animali da reddito, si rallegra il Wwf in un bilancio per il 2014 sui grandi predatori. L’organizzazione ambientalista deplora il ritardo di Ticino e, nei Grigioni, di Bregaglia ed Engadina Alta nell’approntare i provvedimenti per permettere la coabitazione di uomo e orso. La Val Monastero (Grigioni) invece è un esempio da seguire, sostiene il Wwf.

La convivenza con il plantigrado richiede un programma specifico di gestione dei rifiuti, la messa in sicurezza delle arnie e rigore nella protezione delle greggi di pecore, sottolinea una nota odierna di cui dà conto l'Ats.

Altro aspetto giudicato particolarmente negativo: la regolazione delle popolazioni di lupo. Il Wwf deplora la crescente tensione in materia, culminata con la proposta dell’Ufficio federale dell’ambiente (Ufam), attualmente in consultazione, di modificare l’ordinanza sulla caccia, in modo da agevolarne l’abbattimento.

Nel 2013 e 2014 in Svizzera sono stati censiti 25 lupi, contro 17 nel 2012, ma il numero di attacchi ad animali da reddito (186 nel 2014) è rimasto costante. Per il Wwf si tratta di una “buona notizia, da attribuire alle misure di protezione del bestiame ampiamente finanziate dalla Confederazione”.

Sul Ramozaalp (o Alp Ramuz/San Gallo), destinato esclusivamente all’estivazione di ovini, nel massiccio del Calanda (Grigioni/San Gallo), dove si è formato il primo branco di lupi in Svizzera, non si deplora un solo attacco a pecore o agnelli. La prova, sostiene il Wwf, che le misure di protezione sono efficaci. E il canide è motivo di altre soddisfazioni per l’associazione. La presenza di una lupa in Vallese, 'F14', potrebbe essere l’indizio della costituzione di un secondo branco sul territorio nazionale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔