Tennis

Sotto di due set, Thiem risorge e vince l'Us Open

Al quarto tentativo, l'austriaco vince il suo primo titolo del Grande Slam, piegando in 5 set Alexander Zverev

Finalmente! (Keystone)
14 settembre 2020
|

La quarta volta è quella giusta per Dominic Thiem. Battuto nelle sue prime tre finali di un torneo del Grande Slam, l'austriaco ha infine potuto festeggiare un titolo dei 'major', centrando il successo a New York. Numero 3 al mondo, Dominic Thiem ha vinto gli Us Open battendo con il punteggio di 2-6 4-6 6-4 6-3 7-6 (8/6) dopo 4h01' di gioco su Alexander Zverev (Atp 7) al termine di un match che ha oltrepassato le 4 ore di gioco: 4 ore e un minuto per l'esattezza. Il 27enne austriaco, che a fine partita ha sofferto di crampi, è riuscito a sfruttare l'eccessivo nervosismo di un avversario fattosi prendere dal panico dopo essersi portato avanti di due set. Irriconoscibile in avvio di finale, Thiem ha sofferto a lungo il gioco di Zverev, prima di ribaltare il punteggio.

Fattosi recuperare due set, Zverev ha poi avuto un'altra occasione sul 5-3 e palla in mano nella quinta frazione, e un'altra ancora nel tie-break decisivo (quando si è portato sul 2-0), ma in entrambe le occasioni non è riuscito a capitalizzarle. A New York, Dominic Thiem ha scritto una pagina di storia, divenendo il primo giocatore dopo Gaston Gaudio al Roland Garros nel 2004 a vincere una finale del Grande Slam dopo essersi ritrovato in ritardo di due set. È anche il primo finalista di un appuntamento maggiore a essere nato negli anni Novanta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE