laRegione
Nuovo abbonamento
Keystone
Tennis
29.05.2020 - 19:050
Aggiornamento : 19:35

Nel regno dei Paperoni il più ricco è sua maestà Federer

Secondo Forbes, nell'ultimo anno il renano ha superato quota 100 milioni di sola pubblicità. È il secondo atleta in attività a riuscirci, dopo Tiger Woods

Brilla in campo e pure in banca, Roger Federer. Che, secondo la consueta classifica degli sportivi più ricchi pubblicata dalla rivista statunitense Forbes, è lo sportivo più pagato del pianeta negli ultimi dodici mesi. Addirittura 106,3 milioni di dollari di guadagni, la stragrande maggioranza dei quali frutto di contratti pubblicitari, soprattutto grazie allo straordinario contratto firmato con il marchio giapponese Uniqlo che gli frutterà la bellezza di trecento milioni di dollari in dieci anni.

È la prima volta in carriera che il Roger nazionale viene eletto sportivo più pagato dell'anno. Soprattutto, però, il trentottenne basilese diventa il secondo atleta in attività ad abbattere il muro dei 100 milioni di dollari in sola pubblicità, dopo il golfista statunitense Tiger Woods. Alle spalle di Federer, quanto a compensi ottenuti negli ultimi dodici mesi, ci sono tre calciatori, ovvero il portoghese Cristiano Ronaldo (105 milioni di dollari, ma - a titolo di paragone - 'appena' 45 in introiti pubblicitari), l'argentino Lionel Messi (104) e il brasiliano Neymar (95,5). Quest'ultimi sono pure gli unici tre calciatori presenti nella top-20, in cui figura pure il campione di F1 Lewis Hamilton (tredicesimo con 54 milioni) ma in cui a fare la parte del leone sono soprattutto pugilato, basket e football americano.

TENNIS: Risultati e classifiche

© Regiopress, All rights reserved