Tennis

La Svizzera relegata nel gruppo 2 di Davis

La selezione capitanata da Severin Lüthi è stata battuta 3-1 a Lima dal Perù. Decisiva la sconfitta di Laaksonen contro Varillas

(Henri Laaksonen)
8 marzo 2020
|

La Svizzera precipita nell'anonimato del Gruppo mondiale II di Coppa Davis, appena sei anni dopo aver sollevato l'Insalatiera d'argento. La squadra di Severin Lüthi è stata battuta 3-1 a Lima dal Perù. Il peso che poggiava sulle spalle di Henri Laaksonen (Atp 137), incapace di vincere in stagione anche una sola partita nel Cirucito, era troppo importante perché l'esito del confronto con Juan Pablo Varillas (Atp 135) potesse essere favorevole alla Svizzera. Lo sciaffusano, che aveva pareggiato i conti sull'1-1 dominando Nicolas Alvarez (6-4, 6-4), è riuscito a trovare energie insospettate prima di crollare nel finale di partita. Dopo aver salvato tre palle di break sul 3-3 della terza frazione, Laaksonen ha fatto nascere la speranza con un 3-0 all'inizio del tie-break. Un mini-break subito rovinato dalla perdita dei successivi sette punti che hanno permesso a Varillas di trionfare con il punteggio di 6-3, 3-6, 7-6.

Il 28.enne sciaffusano aveva deluso in Slovacchia, ma in Sudamerica ha fatto il suo, ma ciò nonostante non nasconde la delusione per la sconfitta della Svizzera... «Ho cercato di dare il meglio, ma non è bastato. Dal punto di vista tennistico, non sono dovrei vorrei essere».

'La fortuna va provocata'

La sconfitta di Laaksonen ha fatto seguito a quella del doppio, formato da Sandro Ehrat e Luca Margaroli, battuti 7-5, 7-6. La coppia elvetica si è lasciata sfuggire una chance importante nel primo set quando si è trovata a servire sul 5-3 a suo favore (e poi con una palla di set sul 5-4), ma ha poi concesso agli avversari quattro giochi consecutivi. 

«In tutte le partite perse abbiamo avuto la nostra occasione - ha commentato il capitato rossocrociato Severin Lüthi -. Ma non possiamo soltanto evocare la mancanza di fortuna, loro sono stati migliori di noi. La fortuna occorre provocarla». La Svizzera spera in un altro spareggio, in settembre, con l'obiettivo di un posto nel tabellone qualificativo della Davis 2021. In caso contrario militerà nella periferia del tennis mondiale con la speranza di raggiungere i playoff del Gruppo mondiale 1 l'anno prossimo. Il sorteggio avrà luogo venerdì e tra gli avversari potenziali ci saranno Grecia (potrebbe scendere in campo con Stefanos Tsitsipas), Indonesia, Polonia, Marocco, Paraguay, Zimbabwe e El Salvador.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE