Tennis

L'anti Coppa Davis si assegnerà a Sidney

La città australiana ospiterà la fase finale della prima edizione dell'Atp Cup, che metterà in palio punti e (molti) milioni

7 gennaio 2019
|

Sarà Sydney a ospitare la fase finale della prima edizione della World Team Cup; mentre alcune partite dei gironi si giocheranno a Brisbane e in un’altra città australiana, che stando ad alcuni media potrebbe essere Adelaide.

La coppa del mondo per nazioni, ribattezzata Atp Cup poiché organizzata dall’Association of Tennis Professionals, inizierà il 3 gennaio prossimo e durerà dieci giorni, terminando a una settimana dall’Australian Open, primo torneo Slam della stagione. La competizione, che torna dopo essere già stata disputata a Düsseldorf tra il 1978 e il 2012, vedrà in campo 24 nazioni ripartite in sei gruppi: otto squadre accederanno poi alla fase finale. Ogni team sarà composto da un massimo di cinque giocatori e ogni incontro prevede due singolari e un doppio.

Oltre a un montepremi di 15 milioni di dollari, il torneo metterà in palio punti Atp. Il suo rilancio avviene nel momento in cui la leggendaria Coppa Davis è stata completamente stravolta nel formato. Organizzata dalla Federazione internazionale di tennis (Itf), si svolgerà durante una settimana a fine novembre a Madrid;  ossia meno di due mesi prima dall’Atp Cup e, soprattutto, alla fine di una stagione molto esigente. Peraltro diversi giocatori di punta ad annunciare che non vi prenderenno parte.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE