Tennis

Stan, che tonfo! Ora è 263° in classifica. 'Delpo' sempre più su

La sconfitta al primo turno al Roland Garros costa al vodese 233 posizioni in un colpo solo. Federer tallona Nadal; l'argentino, quarto, ora vede il podio.

11 giugno 2018
|

L’aggiornamento del ranking, previsto ogni lunedì, non ha fatto altro che confermare ciò che si sapeva già sarebbe successo in caso di sconfitta al primo turno al Roland Garros. Sconfitta era stata (in cinque set contro Guillermo Garcia Lopez) e scivolone in classifica, dunque, ufficializzato oggi. Stan Wawrinka ha perso 233 posizioni in un sol colpo e risulta essere 263° dei valori mondiali.
Il vodese, mai così indietro da quindici anni a questa parte, non è più nemmeno il numero 2 svizzero; superato com’è anche da Henri Laaksonen (Atp 138).
Rimane per contro saldamente ai vertici Roger Federer che, sebbene abbia saltato la stagione sulla terra rossa, è a soli 100 punti dal numero 1 Rafael Nadal.
Pur sconfitto dallo spagnolo a Parigi, Dominic Thiem sale dall’8° al 7° posto; mentre prosegue la scalata di Juan Martin Del Potro, che rosicchia altre due posizioni e ora è 4°. 

In campo femminile la vincitrice di Parigi Simona Halep consolida la sua leadership e conta ora 1'225 punti di vantaggio su Caroline Wozniacki.
In campo svizzero il cattivo affare lo fa Timea Bacsinsky, ora addirittura la settima tra le rossocrociate (dietro Belinda Bencic, Stefanie Vögele, Viktorija Golubic, Patty Schnyder, Conny Perrin e Jill Teichmann). Il forfait della vodese al Roland Garros, dove lo scorso anno fu finalista, le costa 250 posizioni e la retrocede addirittura al 313° posto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔