Tennis

Stan ribaltato al Roland Garros, precipita in classifica

Sconfitta al primo turno per Wawrinka, che ha comunque mostrato, a fasi alterne, un buon tennis. Dopo il torneo di Parigi scivolerà oltre il 250° posto

28 maggio 2018
|

Era un primo turno-trappola e l’agguato è stato fatale a Stan Wawrinka. Finalista l’anno scorso, lo svizzero è stato eliminato d’entrata al Roland Garros; uno, con Australian Open e Us Open, dei tre Slam nella bacheca del vodese, che a Parigi aveva alzato la coppa nel 2015.
In una partita altalenante durata 3 ore e 30, sicuramente un po’ troppo per il rossocrociato che sta tornando dopo un infortunio, il 33enne è stato sconfitto dallo spagnolo Guillermo Garcia Lopez (Atp 64) 6-2 3-6 4-6 7-6 (7-5) 6-3. Il vodese si era peraltro portato avanti due set a uno, con un break di vantaggio nel quarto set; ma nel finale ha ceduto soprattutto fisicamente. 

L’eliminazione al primo turno costerà a Wawrinka, che aveva 1'200 punti da difendere, un’enormità di posizioni in classifica. Al termine del torneo si troverà infatti addirittura oltre il 250° posto mondiale. Il suo statuto di ex numero 3 e di vincitore di Slam, dovrebbe tuttavia consentirgli di ottenere delle wild card per i prossimi tornei; senza dovere dunque ricorrere al cosiddetto ranking protetto in ragione della lunga pausa cui era stato costretto a causa di due interventi chirurgici.  

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔