Tennis

Chung si ferma. A Federer ora manca un Cilic per fare 20

Il 21enne coreano, sotto 6-1 e 5-2, si ritira per un problema a un piede. Per ripetersi in Australia il basilese deve scalare la 'montagna' (196 cm) croata

26 gennaio 2018
|

E domenica alle 9.30 tutti a Melbourne. Va bene esserci anche via tv, sul divano di casa. Ché per Roger Federer ci sarà un altro appuntamento con la storia; l'ennesimo. Sulla Rod Laver Arena il basilese giocherà per provare a vincere il ventesimo Slam (il 20!) e confermare il titolo conquistato l'anno scorso, contro tutti i pronostici.

L'accesso alla finale è avvenuto con un po' meno enfasi, a causa del ritiro di Hyeon Chung. Molto condizionato da un problema di vesciche al piede sinistro, il giovane coreano non è mai riuscito a entrare in partita ed è parso subito lontano dall'essere quel giocatore velocissimo negli spostamenti e capace di mandare a casa, tra gli altri, Novak Djokovic e Alexander Zverev. Il 21enne rivelazione del torneo ha provato a portare a termine l'incontro, ricorrendo alle cure mediche nel secondo set; ma dopo alcuni scambi è stato costretto ad alzare bandiera bianca.

In finale Federer ritroverà Marin Cilic, suo avversario nell'ultima finale (vinta dal numero 2 al mondo) di Wimbledon. A Londra, però, il croato – ha ricordato lo svizzero a fine partita - aveva a sua volta sofferto per vesciche a un piede e non era riuscito a giocare il suo miglior tennis. Quel tennis che gli aveva permesso di “distruggermi agli Us Open del 2014”.

 

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔